top of page

Analisi comportamento clienti

  • Immagine del redattore: Lionetti Antonio
    Lionetti Antonio
  • 27 ott 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Negli ultimi tempi va molto di moda il termine proattivo, che non è un male, anzi.

Il vocabolario online di Treccani definisce tale aggettivo in questi termini “Nel linguaggio aziendale, di chi opera con il supporto di metodologie e strumenti utili a percepire anticipatamente i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri, al fine di pianificare le azioni opportune in tempo”.

Ecco allora una dashboard che, se opportunamente alimentata, può suggerire quali azioni intraprendere nei confronti dei propri clienti analizzandone il comportamento (relativamente all’andamento degli ordini) e cercando di anticiparne le esigenze e di aumentarne il coinvolgimento e la fidelizzazione.

La tecnologia offre opportunità inedite per le piccole e medie imprese soprattutto in relazione alla facilità di elaborazione, all’economicità della produzione di dati e informazioni e alla diretta applicabilità in azienda.

Nella parte superiore il totale delle vendite, il periodo di riferimento ed un grafico con acquisti dei clienti ed il numero di acquisti.


ree

ree

In basso a dx la top 5 dei clienti ed un piccolo grafico per vedere l’andamento degli acquisti nel periodo di riferimento.










In questa tabella è possibile conoscere le abitudini dei ns clienti,


ree

di particolare importanza i dati la media tra un acquisto e l’altro per ogni singolo cliente, quanti giorni

sono passati dall’ultimo acquisto ed infine se i giorni trascorsi sono sopra o sotto la media.

In questo modo ad esempio:

  • il cliente7 ha una media di acquisto ogni 7 gg, sono trascorsi già 20gg dal suo ultimo acquisto quindi 13gg oltre la sua media non sarà il caso di fargli una telefonata, mandargli una mail, fare una proposta personalizzata?

  • la stessa situazione la troviamo anche al cliente19.

  • Il cliente6 ha una media di acquisto ogni 8gg, sono trascorsi 6gg dal suo ultimo acquisto, quindi si potrebbe inviare materiale di marketing?

La capacità di elaborare le analisi può aggiungere valore alla tua azienda fidelizzando i tuoi clienti.

Qui è possibile dare uno sguardo alla dashboard in modo interattivo.



Commenti


bottom of page